Le resine, una nuova idea per interni.
Parliamo delle resine, un materiale che negli ultimi anni è diventato molto di tendenza nel settore dell’interior design.
Molti di voi ne avranno sentito parlare soprattutto per quanto riguarda i pavimenti che costituiscono la loro applicazione maggiore in quanto sono un’alternativa originale ai materiali più tradizionali, come le piastrelle in gres porcellanato, ceramica e cotto, o il parquet o il laminato.
Ma cos’è la resina? La resina è un materiale ottenuto attraverso processi chimici industriali. Tra le varie resine sintetiche disponibili, quella più comunemente impiegata nell’edilizia per realizzare rivestimenti resinosi per pavimentazioni è la resina epossidica.
Inizialmente il loro impiego è stato soprattutto in campo industriale per la loro capacità di aderire perfettamente al supporto in calcestruzzo, per la rapidità di applicazione e per caratteristiche di resistenza all’usura. Pian piano, grazie ai suoi innumerevoli vantaggi, tra i quali quello estetico in quanto permette di realizzare una pavimentazione omogenea, senza giunti o fughe uniformando la superficie, si è diffuso rapidamente anche nel settore commerciale e residenziale.
Il loro successo è sicuramente legato anche alla possibilità di rinnovare completamente l’immagine di un ambiente senza dover ricorrere a pesanti e radicali opere di rimozione dei pavimenti e dei sottofondi esistenti, con risparmio di costi e tempi di esecuzione. Inoltre grazie al sottile spessore dei manti in resina non si deve neppure ricorrere al taglio di porte ed infissi esistenti. La posa può essere eseguita su qualsiasi superficie, cemento, pietra, piastrelle, purché stabile, perfettamente liscia e priva di umidità.
Inoltre esso è un pavimento praticamente unico! Replicare un pavimento in resina è pressochè impossibile, perfino per lo stesso applicatore. La soluzione diventa perciò una piccola opera d’arte sotto i vostri piedi, da vivere nella sua unicità. In base alle vostre esigenze estetiche e alla scelta dei materiali, si possono ottenere molteplici effetti decorativi, dallo spatolato al nuvolato, dal monocromatico al ‘quadro d’autore’.
L’applicazione della resina è andata ben oltre a quella sul pavimento. Oggi viene anche utilizzata anche come rivestimento per ambienti residenziali, quali camere, bagni, scale, ottenendo dei suggestivi effetti decorativi: si possono ottenere sia superfici lisce come seta che altre di grana naturale dalle differenti texture.